Il Ristorante

Ristorante Atripalda La Via Delle Taverne

Le Taverne

A caratterizzare il locale è di certo l’originale location, che ripropone le atmosfere delle antiche Taverne napoletane – Avellino . L’epoca di riferimento è il Settecento. L’ispirazione ha una connotazione ben precisa, che il titolare ha potuto ricostruire attraverso i libri. In particolare, per aver notizia delle Taverne napoletane  – Avellino dalle origini a oggi, le fonti di documentazione sono state la poesia e la prosa del 700. Scelta obbligata, ma fortunata, che ha permesso, al proprietario del ristorante di Avellino, di cogliere, da un lato, com’erano fatte queste taverne da un punto di vista strutturale e, dall’altro, di riproporre l’atmosfera delle locande borboniche offerta agli avventori che si trovavano lì per qualche ora di svago, per consumare piatti gustosi o per conversare piacevolmente. Queste singolari taverne erano dei posti meravigliosi, luoghi in cui si coltivava a pieno lo spirito e l’umanità del napoletano e dell’uomo del sud in generale, ed é proprio su questo che si basa la filosofia dell’attuale attività di ristorazione.  A’ Taverna D’ ‘O Cerriglio, Crispano, Carlandrea, A’ Pagliarella, A’ Taverna E’ Re Nasone A Mergellina, Monzù Testa, Florio A Mergellina: ecco i nomi delle taverne di un’epoca passata, ma che ritornano ai tempi nostri grazie al contribuito e all’impegno del patron Francesco Pedace che mira a ricreare quelle precise atmosfere. Si tratta di luoghi di ritrovo che, a loro modo, hanno dato letteralmente spazio al sollazzo di tantissime persone e che, allo stesso tempo, hanno contribuito a creare la storia stessa di Napoli da un punto di vista culturale, gastronomico e del folklore.

Il Locale

Il locale di Avellino propone la migliore cucina tipica napoletana, caratterizzata da sapori forti e decisi, proprio come gli abitanti di questi territori.

Le migliori ricette della tradizione partenopea trovano spazio nel menù del locale, ricco di proposte di primo livello.

Ma non esiste una buona cucina se a monte non vengono fatte delle scelte serie e rigorose.

Il ristorante propone soltanto ricette tradizionali e di qualità e riesce a farlo perché gli ingredienti vengono selezionati con grande cura e attenzione a partire dalla ricerca della genuinità e della freschezza.

Tutto questo garantirà che l’immagine della cucina tipica napoletana possa rtimanere alta nel panorama gastronomico del Paese.

L’Italia deve molto a questa importante tradizione, da sempre apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali. Lo staff del ristorante tiene a precisare che nelle diverse preparazioni non si utilizzano alimenti congelati, a meno che non si sia costretti dalla stagione.

Nel caso i clienti ne saranno prontamente messi al corrente.

Anche in questo modo il personale del locale dimostra tutta la sua professionalità, confermando il suo ruolo dominante  nel panorama culinario e turistico della zona.