Chi Siamo

La storia di Ristorante Atripalda La Via Delle Taverne

La Via delle Taverne ad Atripalda è il frutto della passione del titolare, che ha voluto ricreare l’ambiente delle tipiche taverne napoletane a cavallo tra Settecento e Ottocento, quando imperversava la fama del grande cuoco-filosofo Vincenzo Corrado.

Non si tratta però di un semplice recupero della cucina napoletana ad Atripalda, quanto di un’operazione più complessa, che mira al raggiungimento totale del benessere dell’avventore, che deve essere coinvolto nei suoi cinque sensi. Ogni dettaglio è curato minuziosamente per respirare un’atmosfera antica e raffinata, con un arredamento elegante e raffinato, e soprattutto tanti piatti della tradizione per un vero tuffo nei gusti di un’epoca passata, eseguiti a regola d’arte e naturalmente abbinati alle grandi specialità partenopee moderne e a una completa lista dei vini.

Presso il ristorante di cucina napoletana ad Atripalda “La Via delle Taverne” ogni spazio prende il nome da una taverna storica di Napoli, con il nome recuperato da antichi testi poesia: ecco quindi A’ Taverna d’ ‘o Cerriglio, Crispano, Carlandrea, A’ Pagliarella, A’ Taverna e’ Re Nasone a Margellina, Monzù Testa, Florio a Mergellina, A’ Posteggia, a cavallo tra antico e moderno. L’obiettivo è sempre quello di offrire la migliore esperienza possibile agli ospiti, in un ambiente accogliente, intimo e familiare, dove godere di ottimo cibo e ottimo vino, con tavoli ben distanziati e specialità che vengono da un accurato lavoro di ricerca e rielaborazione. Il tutto sempre con la totale trasparenza nei confronti degli avventori, senza ricarichi sui piatti e con coperto, pane, acqua, caffè e/o amaro compresi nel prezzo dei singoli piatti scelti, per non avere sorprese al momento del conto.

La cucina napoletana ad Atripalda varia quindi dalla parmigiana napoletana alla minestra maritata, dalla zuppa di farro e castagne ai bucatini conditi con sugo di coniglio alla ischitana, dai vermicelli del Vomero al gateau di patate, passando per la fricassea di pollastri e le grandi bistecche, per il pesce spada alla pizzaiola di mare, per il tonno in crosta, concludendo degnamente con la specialità antica della Coviglia, o il babbà oppure le torta caprese e tanti altri dolci deliziosi. Il ristorante La Via delle Taverne ad Atripalda è aperto per pranzo dalle 13.00 alle 15.00 e per cena dalle 20.00 all’1.00, ed è chiuso la domenica a cena.

Naviga nel locale con un’esperienza 360

Servizi

Presso La Via Delle Taverne ad Atripalda la tradizione napoletana è davvero di casa grazie al magistero del cuoco-filosofo settecentesco Vincenzo Corrado, le cui ricette animano gran parte del menù di questo raffinato ristorante, dove ogni spazio riprende il nome di un’antica taverna partenopea e dove è possibile respirare un’atmosfera particolare, in grado di restituire l’autentico piacere di andare a mangiare al ristorante.

Presso il ristorante ad Atripalda si può quindi essere certi ad ogni pranzo o cena (dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 20.00 all’1.00, con chiusura la domenica sera) di gustare specialità della cucina napoletana ad Atripalda realizzate con la massima cura. Il ristorante nei pressi di Irpinia è infatti gestito dal titolare con grande esperienza e competenza, affermandosi ormai come uno dei più apprezzati ristoranti in provincia di Avellino, anche secondo le classifiche di Tripadvisor. I piattitraggono la loro linfa sia dai testi del Corrado sia dalla “napoletanità” moderna, per quanto riguarda antipasti e primi, secondi di carne e di pesce, uova e contorni, fino ai dessert. Il ristorante di pesce ad Atripalda offre sempre pesci freschissimi, dalla spigola al tonno passando per il pesce spada, e il ristorante di carne ad Atripalda regala ai suoi clienti la possibilità di assaggiare tante carni pregiate, anche grazie all’evento del giovedì sera dedicato alla braceria. La cucina regionale ad Atripalda raggiunge qui la sua massima espressione, grazie anche al perfetto connubio di una carta dei vini completa ed esauriente, con prezzi competitivi: si tratta insomma del luogo giusto, se ci si vuol far conquistare dal sapore unico di un’esperienza gastronomica senza pari, tenendo conto anche dell’organizzazione eventi per ricorrenze e celebrazioni speciali. Di seguito un riepilogo delle prestazioni offerte:

  • Ristorante ad Atripalda
  • Cucina napoletana ad Atripalda
  • Ristorante in Irpinia
  • Ristorante in provincia ad Avellino
  • Ristorante di pesce ad Atripalda
  • Ristorante di carne ad Atripalda
  • Cucina regionale ad Atripalda
  • Organizzazione eventi ad Atripalda.

.